5️⃣Uso corretto del Database e del Tablet

Il Database (tablet MDT) è uno degli strumenti più importanti a disposizione delle forze armate, se usato nel modo corretto permette di non compiere errori e non farla passere liscia ai criminali;

Per questo motivo è fondamentale catalogare ed essere precisi nella compilazione delle pratiche burocratiche.

Il database contiene centinaia di migliaia di soggetti, pertanto, va verificata l'identità della persona mediante documento di riconoscimento (Nome, Cognome, Data di Nascita).

Qualora un soggetto è sprovvisto di documento di riconoscimento, si attueranno le procedure del caso come previsto dal Codice Penale.

PROCEDURE:

Registrare denunce:

  1. Accompagnare il soggetto in un luogo della centrale che consenta di avere la privacy adeguata.

  2. Richiedere i documenti.

  3. Procedere a raccogliere la denuncia del soggetto, ricordandogli che la falsa dichiarazione costituisce un reato civile.

Nel MDT, nella sezione rapporti, avviare un nuovo rapporto e nella sezione NOME DEL RAPPORTO, scrivere DENUNCIA (nome del soggetto denunciante). Il numero di rapporto, la data, l'ora e l'agente incaricato verranno registrati automaticamente, mentre nella sezione POSIZIONE scrivere la location in cui ci si trova durante la stesura della denuncia. Nella sezione DESCRIZIONE DEL RAPPORTO descrivere i fatti dichiarati dal soggetto, seguendo i template standard che si possono trovare nelle sezioni apposite:

  • Nella sezione PROVE inserire eventuali prove portate a sostegno della denuncia.

  • Nella sezione PERSONE IMPLICATE, elencare sia il denunciante che il denunciato.

  • Nella sezione AGENTI IMPLICATI, elencare eventuali altri agenti presenti al momento della presa denuncia.

  • Nella sezione TAG usare la dicitura CASO APERTO.

  • Nella sezione VITTIME: (lasciare bianco).

  • Nella sezione VEICOLI: elencare in caso di testimonianza o furto di un veicolo, la targa del veicolo stesso.

Notes: Utilizzate il "Templeate" standard che trovate nell' apposita sezione del Applicativo Interno.

Scrivere Rapporti:

Immediatamente dopo la cessazione di ogni accadimento, l’agente incaricato o gli agenti coinvolti nel fatto, sono OBBLIGATI a fermarsi in centrale per compilare il rapporto sull’accaduto, soprattutto quando sono stati effettuati:

  • ARRESTI

  • INTERROGATORI

  • PERQUISIZIONI

  • SEQUESTRI

  • OPERAZIONI IN GENERALE

Compilate e descrivete più dettagliatamente possibile e con un linguaggio professionale tutti gli accadimenti.

L'agente incaricato o gli Agenti Coinvolti non possono prendere parte ad ulteriori operazione e/o pattuglie fino alla stesura del Rapporto, salvo casi di estrema emergenza.

Nel MDT, nella sezione Rapporti, avviare un nuovo rapporto e nella sezione NOME DEL RAPPORTO, scrivere il fatto accaduto (ESEMPIO: RAPINA NEGOZIETTO CAP 000, oppure 10-80 PANTO ROSA). Il numero di rapporto, la data, l'ora e l'agente incaricato verranno registrati automaticamente, mentre nella sezione POSIZIONE scrivere la location in cui i fatti sono avvenuti. Nella sezione DESCRIZIONE DEL RAPPORTO descrivere i fatti accaduti, elencando SEMPRE come prime cose, il numero dell'Adam o pattuglia di riferimento, gli altri agenti coinvolti ed i soggetti coinvolti:

  • Nella sezione PROVE inserire eventuali prove o materiali sequestrato

  • Nella sezione PERSONE IMPLICATE, elencare i soggetti esterni al dipartimento coinvolti una volta aggiunto il soggetto al rapporto, tramite la stessa sezione inserire eventuali condanne e/o multe (QUESTA OPERAZIONE E' IMPORTANTISSIMA)

  • Nella sezione AGENTI IMPLICATI, elencare eventuali altri agenti presenti al momento dei fatti

  • Nella sezione TAG usare la dicitura adeguata se corrispondente al reato

  • Nella sezione VITTIME elencare eventuali persone rimaste coinvolte nei fatti e/o decedute

  • Nella sezione VEICOLI: elencare in caso di presenza di uno o più veicoli durante i fatti la lista delle targhe

  • NEL CASO IN CUI CI FOSSERO DELLE PROVE DA ALLEGARE, RICORDARSI DI CREARE LA DICITURA CORRETTA NEL MAGAZZINO PROVE E TRASCRIVERE SUL RAPPORTO IN QUALE DICITURA SONO SITUATE. ESEMPIO: Se l'agente I "Wattson" ha appena redatto il rapporto #001, dovrà inserire le prove nell'archivio sotto la dicitura 001; se il rapporto è il #045, la dicitura sarà 045. DIRETTIVA: Durante un arresto o una qualsiasi situazione che implichi l'arresto e la multa, completare il rapporto inserendo le persone coinvolte, le multe e le sanzioni, e dopo aver completato l'arresto, prendersi 5 miniuti per completare il rapporto in tutte le sue sezioni.

Notes: Utilizzate il "Templeate" standard che trovate nell' apposita sezione del Applicativo Interno.

Schedare un soggetto:

Quando un soggetto viene arrestato, DEVE essere schedato negli archivi del dipartimento, la procedura corretta consiste:

  • Utilizzare il Tablet MDT e effettuare una foto libera da qualsiasi oggetto del volto; questa operazione di effettua dalla sezione profilo cittadino.

  • Informazioni su un soggetto: è di vitale importanza aggiornare e compilare in maniera corretta la scheda personale di un soggetto sul tablet, soprattutto se pluricondannato, aggiornando la lista dei reati in maniera minuziosa, così da dare modo agli organi giuridici di poterlo processare correttamente ed assicurarlo alla giustizia ed inserendo eventualmente note descrivendo fatti specifici.

  • Informazioni sui veicoli: Questa sezione del tablet diventa fondamentale per accertare le proprietà mobili di un soggetto, o se il veicolo che si vuole controllare risulta rubato o di proprietà dell’interessato

  • Gestione federale: Questa è una delle sezioni più importanti del database in quanto metodologia di incarcerazione prolungata di un soggetto.

N.B: Se l'infrazione è di lieve entità si può decidere di far trascorrere la detenzione nelle celle del dipartimento, sotto la vigilanza di un agente che una volta terminata la pena, scorterà fuori dalla centrale il soggetto.

Quando si è in servizio, è OBBLIGATORIO, connettersi alla radio nel canale corretto (in pattuglia, al desk, in addestramento o in centrale per pausa, indagini, arresti ecc. . .)

Se non in servizio, si rimane comunque reperibili e quindi la sezione da utilizzare è la medesima. Selezionate dal menù rapido il pulsante "Non Disponibile" e COMUNICATE IN RADIO.

Chi non adempierà a questa pratica organizzativa importante incorrerà in richiami e/o licenziamento.

Last updated